Chi fa o ha a che fare con il nostro lavoro sa che ogni nuovo progetto è una vera e propria sfida. Una battaglia in cui il lavoro di squadra fa la differenza, in cui dare anima e corpo per raggiungere insieme il risultato vincente.
Amaro Artista in questo non ha fatto eccezioni: una sfida con la S maiuscola, che ci ha visti coinvolti in tutto e per tutto, dalla A alla Z.
Ma qual era l’idea alla base del progetto?
Un’antica ricetta di un liquore prodotto a Livorno tra l’800 e il’900, riportata alla luce dopo oltre un secolo e rivisitata in chiave moderna, per dare vita ad un amaro dal sapore unico e senza tempo.
Un misterioso elisir ambrato, indissolubilmente legato ai grandi artisti del tempo, che si lasciavano sedurre dalle mille sfaccettature di una città multiculturale e all’avanguardia, capace di ispirare grandi colpi di genio e spunti creativi.
Il primo passo del processo creativo è stato dare una veste grafica a qualcosa che fino a quel momento era solo un’idea. Tante prove grafiche per arrivare all’etichetta finale: baffi spessi e incurvati che, nell’immaginario collettivo, riportano alla mente quegli artisti maledetti e dal sapore bohémien che tanto amiamo. Un richiamo che strizza l’occhio anche alla cultura hipster, di chi ricerca qualcosa di unico, esclusivo e artigianale.
Da qui siamo partiti per creare tutto il resto: per prima cosa abbiamo lavorato sullo storytelling. Parola d’ordine: accattivante. Doveva essere una storia coinvolgente, in grado di incuriosire e invogliare all’assaggio del prodotto. Una storia di grandi artisti del tempo che, con il bicchiere in mano e il sapore di quell’elisir creativo, si lasciavano andare per dare vita alle loro opere più ispirate.
Lo step successivo ci ha visti concentrati sulla realizzazione della brochure e del sito, in cui non abbiamo tralasciato nessun dettaglio: ci siamo concentrati particolarmente sulla scelta e la creazione degli elementi grafici. Elementi che richiamano il surrealismo e il lento scorrere del tempo, per godere del gusto di Amaro Artista fino all’ultima goccia. Successivamente abbiamo realizzato una box in edizione limitata con due bicchierini, la box assaggio per i rivenditori, l’espositore da terra e quello da banco.
E come direbbero gli amici anglosassoni, “last but non least”, i social. Abbiamo realizzato due servizi fotografici: uno still life del prodotto e uno dedicato alla sezione mixology.
Le foto, i video e gli elementi grafici sono stati utilizzati per la creazione di contenuti dei piani editoriali dei canali Facebook e Instagram ufficiali.
La pagina Facebook ha avuto un particolare successo fin da subito. Nel primo mese, solo in organico, abbiamo ottenuto ottimi risultati in termini di visualizzazioni, interazioni e interesse generale nei confronti del prodotto.
A novembre, complice la chiusura dei locali e lo stop forzato della maggior parte dei distributori, abbiamo realizzato l’e-commerce per la vendita al dettaglio. In occasione del lancio e durante tutto il periodo natalizio, ci siamo occupati di creare campagne Facebook Ads mirate di copertura e traffico, con successivo retargeting sugli utenti approdati sul sito.
In primavera la soddisfazione più grande: Amaro Artista ha vinto la Medaglia d’Oro ai World Spirits Award distinguendosi nella categoria bitter/amari alle erbe. La vittoria ha avuto un’ottima risonanza mediatica e molta visibilità: per l’occasione abbiamo redatto un comunicato stampa, che abbiamo inviato alle testate giornalistiche locali e nazionali.
Insomma, un progetto complesso e impegnativo, ma che ci ha riservato grandi soddisfazioni e che siamo certi ne riserverà ancora molte altre nel corso del 2021.