Dominio, hosting e server: facciamo chiarezza

CHE COSA SONO DOMINIO HOSTING E SERVER? QUALI ASPETTI VALUTARE PER SCEGLIERLI AL MEGLIO?

Dominio, hosting e server sono parole che sentiamo pronunciare frequentemente, ma che spesso generano anche un po’ di confusione, soprattutto tra i non addetti ai lavori. Infatti, capita che, giunti al fatidico momento di definire questi aspetti, compaia improvvisamente un punto interrogativo sul volto dei nostri interlocutori. In molti faticano a comprenderne le differenze, che invece ci sono e sono molto importanti da sapere. Anzi, dovrebbero essere proprio il punto di partenza quando si decide di progettare e realizzare qualsiasi sito web, sia esso un sito vetrina, un e-commerce o una semplice landing page di contatto. È proprio individuandone la tipologia e le sue necessità, in termini di spazio necessario e di performance, che si deciderà se è sufficiente optare per un hosting o se invece è necessario disporre di un intero server dedicato.

partiamo per gradi e facciamo chiarezza sui singoli aspetti.

DOMINIO

Banalmente, il dominio non è altro che il nome del sito, con cui esso appare nella barra di ricerca in alto nel browser e che è associato a un indirizzo IP numerico.

Per registrare il proprio dominio è necessario appoggiarsi ad un’azienda autorizzata a rivendere l’assegnazione dei nomi di dominio. Basta una semplice ricerca su Google: SitegroundHost e Keliweb sono tra i più conosciuti e utilizzati, ma ce ne sono moltissimi che offrono questo e altri tipi di servizi. È importante verificare con cura la disponibilità del dominio da acquistare, in quanto non è possibile sceglierne uno che è già stato assegnato in precedenza.

Inoltre, definire con cura il nome di dominio è un aspetto fondamentale che contribuisce al successo del sito: è un fattore indispensabile per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e aiuta gli utenti a comprendere l’argomento del sito ancora prima di aprire la pagina.
La registrazione di un nome di dominio però è solo il primo passo da compiere: senza un hosting o un server associato, non sarà possibile salvare tutti i dati in uno spazio fisico e di conseguenza il sito non potrà essere pubblicato.

HOSTING

L’hosting è un servizio che consente di ospitare fisicamente su un server tutti i file e i dati che costituiscono il nostro sito e che lo rendono navigabile online. Trattandosi perlopiù di soluzioni condivise, i servizi di hosting rappresentano l’opzione più economica, versatile ed efficace per una vasta gamma di utenti: privatiprofessionististartuppiccole e medie impreseweb agency e piccoli siti e-commerce. Inoltre, i servizi sono veloci, affidabili e facilmente ampliabili, sia in termini di spazio che di performance.
Attualmente sono disponibili diversi tipi di hosting:

  • Hosting condiviso: si tratta della tipologia più utilizzata ed economica, in cui i diversi spazi hosting all’interno del server condividono le stesse risorse. In pratica, ogni sito condivide le risorse dello spazio hosting e del server con gli altri.
  • Hosting dedicato: In questo caso il sito viene inserito all’interno di server condivisi, ma le risorse verranno dedicate esclusivamente a quell’utente, aumentando sensibilmente le performance.
  • Cloud hosting: il cloud è una vera e propria rete di server. In questo caso i servizi continuano ad essere erogati anche quando un server smette di funzionare. Inoltre, in questo modo l’intero sistema diventa più veloce perché il carico di lavoro è ridistribuito su più macchine.

SERVER

Il web server, detto anche host, è un computer, o più frequentemente una rete di computer collegati tra loro e connessi a una rete internet. Chi acquista un server dedicato ottiene un intero server a sua disposizione e può usufruire di tutte le risorse della macchina, senza doverle condividere con nessuno, come accade invece per tutti i tipi di hosting.

Questo tipo di soluzione è indicata per chi, come nel caso di grandi aziende o siti web di notevoli dimensioni, necessita di una totale libertà di gestione e di prestazioni elevatissime.

Come è facile comprendere, questo tipo di soluzione garantisce performance ottimali, ma costi decisamente più elevati.

Il nostro Iper Team è in grado di aiutarti a trovare la soluzione migliore e, in base alle tue esigenze, possiamo fornirti un servizio di server dedicato o consigliarti lo spazio hosting più adatto.

E ora, a tutto gas per dare vita al tuo nuovo sito!

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Post correlati

Facci una domanda