Dominio, hosting e server: facciamo chiarezza

CHE COSA SONO DOMINIO HOSTING E SERVER? QUALI ASPETTI VALUTARE PER SCEGLIERLI AL MEGLIO?

Dominio, hosting e server sono parole che sentiamo pronunciare frequentemente, ma che spesso generano anche un po’ di confusione, soprattutto tra i non addetti ai lavori. Infatti, capita che, giunti al fatidico momento di definire questi aspetti, compaia improvvisamente un punto interrogativo sul volto dei nostri interlocutori. In molti faticano a comprenderne le differenze, che invece ci sono e sono molto importanti da sapere. Anzi, dovrebbero essere proprio il punto di partenza quando si decide di progettare e realizzare qualsiasi sito web, sia esso un sito vetrina, un e-commerce o una semplice landing page di contatto. È proprio individuandone la tipologia e le sue necessità, in termini di spazio necessario e di performance, che si deciderà se è sufficiente optare per un hosting o se invece è necessario disporre di un intero server dedicato.

partiamo per gradi e facciamo chiarezza sui singoli aspetti.

DOMINIO

Banalmente, il dominio non è altro che il nome del sito, con cui esso appare nella barra di ricerca in alto nel browser e che è associato a un indirizzo IP numerico.

Per registrare il proprio dominio è necessario appoggiarsi ad un’azienda autorizzata a rivendere l’assegnazione dei nomi di dominio. Basta una semplice ricerca su Google: SitegroundHost e Keliweb sono tra i più conosciuti e utilizzati, ma ce ne sono moltissimi che offrono questo e altri tipi di servizi. È importante verificare con cura la disponibilità del dominio da acquistare, in quanto non è possibile sceglierne uno che è già stato assegnato in precedenza.

Inoltre, definire con cura il nome di dominio è un aspetto fondamentale che contribuisce al successo del sito: è un fattore indispensabile per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e aiuta gli utenti a comprendere l’argomento del sito ancora prima di aprire la pagina.
La registrazione di un nome di dominio però è solo il primo passo da compiere: senza un hosting o un server associato, non sarà possibile salvare tutti i dati in uno spazio fisico e di conseguenza il sito non potrà essere pubblicato.

HOSTING

L’hosting è un servizio che consente di ospitare fisicamente su un server tutti i file e i dati che costituiscono il nostro sito e che lo rendono navigabile online. Trattandosi perlopiù di soluzioni condivise, i servizi di hosting rappresentano l’opzione più economica, versatile ed efficace per una vasta gamma di utenti: privatiprofessionististartuppiccole e medie impreseweb agency e piccoli siti e-commerce. Inoltre, i servizi sono veloci, affidabili e facilmente ampliabili, sia in termini di spazio che di performance.
Attualmente sono disponibili diversi tipi di hosting:

  • Hosting condiviso: si tratta della tipologia più utilizzata ed economica, in cui i diversi spazi hosting all’interno del server condividono le stesse risorse. In pratica, ogni sito condivide le risorse dello spazio hosting e del server con gli altri.
  • Hosting dedicato: In questo caso il sito viene inserito all’interno di server condivisi, ma le risorse verranno dedicate esclusivamente a quell’utente, aumentando sensibilmente le performance.
  • Cloud hosting: il cloud è una vera e propria rete di server. In questo caso i servizi continuano ad essere erogati anche quando un server smette di funzionare. Inoltre, in questo modo l’intero sistema diventa più veloce perché il carico di lavoro è ridistribuito su più macchine.

SERVER

Il web server, detto anche host, è un computer, o più frequentemente una rete di computer collegati tra loro e connessi a una rete internet. Chi acquista un server dedicato ottiene un intero server a sua disposizione e può usufruire di tutte le risorse della macchina, senza doverle condividere con nessuno, come accade invece per tutti i tipi di hosting.

Questo tipo di soluzione è indicata per chi, come nel caso di grandi aziende o siti web di notevoli dimensioni, necessita di una totale libertà di gestione e di prestazioni elevatissime.

Come è facile comprendere, questo tipo di soluzione garantisce performance ottimali, ma costi decisamente più elevati.

Il nostro Iper Team è in grado di aiutarti a trovare la soluzione migliore e, in base alle tue esigenze, possiamo fornirti un servizio di server dedicato o consigliarti lo spazio hosting più adatto.

E ora, a tutto gas per dare vita al tuo nuovo sito!

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Facci una domanda