Quali sono gli aspetti fondamentali che deve avere un e-commerce per essere tale?
Cosa si intende per “vendita online”? Una tipologia di commercio elettronico (e-commerce) nella quale il mezzo di realizzazione dell’acquisto è il sito web, e in cui la transazione economica si svolge, appunto, interamente via internet.
Nel processo di vendita online sono comprese tutte le relazioni commerciali, finalizzate allo scambio di informazioni direttamente correlate alla vendita di beni e servizi.
Non ci sono limiti: online possiamo offrire e vendere non solo oggetti o prodotti ma anche servizi, virtuali e non.
Allora il gioco è fatto, basta avere un proprio sito internet e possiamo iniziare a vendere online. Falso: un sito di e-commerce è dotato di una serie di strumenti specifici per consentire la scelta e l’acquisto di un bene o di un servizio.
Un sito web diventa un E-commerce quando possiede:
- carrello
- sistemi di pagamento digitale
- catalogo
- area check out (una sorta di cassa virtuale che ti permette di finalizzare l’acquisto)
- area di ricerca
- parametri di spedizione
- gestione utenti
Un altro aspetto da non sottovalutare se si sta valutando di aprire un proprio e-commerce è che oggi come oggi, gli acquisti online passano sempre più per il nostro smartphone. Incentivati dal periodo della pandemia da Covid 19, che ha costretto molte persone a rimanere a casa ed effettuare acquisti online comodamente dal proprio divano, gli utenti si sono sempre più avvicinati al mondo dei siti e delle app di e-commerce. Si pensi solo che l’e-commerce da smartphone è passato da un volume di acquisti di circa 9 miliardi di euro nel 2019 a oltre 12 miliardi nel 2020, ed è in costante aumento.
Si prospetta quindi per il futuro un continuo incremento del numero e del valore degli acquisti online, con un occhio attento però alla sempre maggiore abilità e capacità di selezione da parte dei clienti. Possiamo ipotizzare che nel prossimo futuro una delle armi vincenti sarà l’integrazione tra soluzioni di e-commerce e negozio fisico. Sarà fondamentale fornire informazioni utili e precise per aiutare il consumatore a prendere decisioni di acquisto consapevoli rispetto alla pluralità delle offerte. L’esperienza di acquisto dovrà essere fluida e omogenea tra online e offline con un buon livello di personalizzazione per il consumatore.