Primi passi per il tuo negozio online

shopping-online-ragazze-che-fanno-acquisti-online

Idee ben chiare e pianificazione attenta: ecco quali sono gli elementi fondamentali per un negozio online ben fatto.

Per creare un negozio online occorre pianificare e progettare molto accuratamente a monte, prima di lanciarsi effettivamente al grande pubblico tutto deve essere pronto e studiato nei minimi dettagli.

Ecco un riepilogo degli step necessari ed alcuni consigli per progettare al meglio il tuo e-commerce:

Scegli la piattaforma e rendila unica come la tua attività!

L’offerta è ampia e la scelta dipende dalle esigenze della tua attività, dal numero dei prodotti e dal volume delle operazioni. Esistono ad esempio piattaforme in abbonamento con canone mensile e annuale. Il livello di personalizzazione dipende dal pacchetto acquistato e dalle funzionalità incluse.

Valuta bene tutti gli aspetti, la scelta della piattaforma di vendita online (abbonamento o personalizzata) influisce anche sul costo del sistema e quindi sull’investimento.

Crea un’architettura di prodotti e categorie e inizia ad organizzare il materiale.

Organizza i tuoi prodotti o servizi in categorie e crea un catalogo che possa essere consultabile all’interno del tuo negozio online.

Inserisci e ottimizza schede prodotto con immagini, descrizioni e varianti.

Se la vetrina è la panoramica, la scheda prodotto è il dettaglio. Fai in modo che sia tutto in ordine. Scegli la giusta combinazione di immagini, contenuti descrittivi e informazioni.

Le immagini nel tuo negozio online sono l’unico strumento di incontro visivo con il cliente. Fai in modo che siano ben fatte. Anche i contenuti descrittivi e informativi sono importantissimi: aiuta il consumatore a prendere decisioni di acquisto consapevoli e guidalo per scegliere il prodotto perfetto. Eviterai resi e il cliente vorrà ripetere l’esperienza di acquisto.

Scegli i metodi di pagamento e assicurati che siano tutti funzionanti.

Gli acquirenti si aspettano che i metodi di pagamento eliminino le preoccupazioni. Scegli con cura le modalità di pagamento e diminuisci il numero di passaggi necessari.

Le modalità di pagamento devono fornire al cliente la possibilità di scegliere il proprio metodo di pagamento preferito, che sia sicuro e facile da usare. I metodi di pagamento più comuni sono: Bonifico bancario (tempi di evasione più lunghi) – Carta di Credito (Ex Stripe o banche online) – Pagamenti digitali (PayPal) – Contrassegno.

Attiva e consolida rapporti con un partner affidabile per la spedizione.

Ricevere il prodotto a casa è una bella abitudine, cresciuta in modo esponenziale soprattutto nell’ultimo periodo. Qualche consiglio: seleziona il partner di spedizione migliore sia per costi che per servizio. Prima di attivare l’e-commerce assicurati di avere tutto sotto controllo: tempi, costi e tracciamento della consegna.

Controlla e inserisci privacy, cookie policy e condizioni di vendita.

Sembrano accessori ma non lo sono: privacy policy, cookie policy e termini e condizioni. Confeziona correttamente questi documenti prima di attivare il tuo negozio online.

Promuovi il tuo e-commerce e fidelizza i tuoi clienti.

Per far conoscere il tuo e-commerce devi attivare tutti gli strumenti di promozione e creare un passaparola di valore. Utilizza i profili social, crea la tua community e indicizza contenuti per essere trovato. Mentre ti fai conoscere fidelizza gli utenti che hanno già acquistato con promozioni, comunicazioni mirate e omaggi. Saranno loro a presentarti nuovi clienti.

Tutto questo ti spaventa o ti sembra troppo oneroso? Chiedi a noi di Iperattiva! Sapremo aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Facci una domanda