Megà Academy: tanta formazione… a tutta Energia! (caso studio)

formazione-megà-academy-logo-caso-studio

La crescita professionale è un elemento fondamentale nel mondo del lavoro: sono sempre di più gli imprenditori e i manager che investono nella formazione dei propri dipendenti e collaboratori. Tutto ciò permette alle aziende di rimanere competitive e al passo con i tempi, amplificando così il senso di unione e appartenenza della propria squadra, che si sentirà maggiormente apprezzata nel proprio ambito e più sicura del proprio bagaglio di competenze tecniche.

Inoltre, negli ultimi anni passati tra smart working, riunioni online e meeting a distanza, il mondo del digitale è stato ampiamente sdoganato, anche per quanto riguarda la formazione. Quindi, la parola d’ordine è: formazione online. E in questo caso Megà non ha fatto eccezione e ha scelto di accrescere le competenze dei propri agenti attraverso la creazione di una piattaforma digitale con video-corsi e materiale scaricabile.

Nata nel 2018 come piccola start-up – di cui abbiamo curato la comunicazione fin dall’inizio – Megà è un’azienda che opera nel settore dell’energia e che oggi conta oltre 4000 clienti tra privati e aziende. La loro principale attività prevede, da un lato la gestione delle utenze attraverso la ricerca dei migliori fornitori e, dall’altra, l’efficientamento energetico attraverso l’installazione di impianti di illuminazione LED e fotovoltaici.

In questi anni Megà ha studiato, impiegato e affinato un sistema commerciale estremamente efficace, che vede la presenza sul territorio del Tutor Megà; una figura competente nel settore, in grado di ricercare il migliore fornitore di energia e/o di studiare il piano di efficientamento energetico più adatto alle esigenze del cliente, spesso avvalendosi di strumenti economici che permettono un investimento iniziale ridotto.

Nel 2022 i soci fondatori di Megà hanno deciso di ampliare la propria squadra di Tutor e di investire nella formazione, per permettere loro di crescere professionalmente e personalmente, attraverso l’esperienza diretta e la competenza tecnica di chi da molti anni lavora in questo ambito.

Per fare tutto questo, abbiamo studiato e realizzato una piattaforma personalizzata di e-learning, inserita all’interno di un’area riservata del loro sito, di cui avevamo precedentemente curato la realizzazione, la creazione dei contenuti e il design.

Insieme al management di Megà abbiamo pianificato nel dettaglio tutto il corso: per prima cosa ci siamo occupati di suddividere i moduli e le lezioni, in modo che delineassero un percorso chiaro e facilmente fruibile dagli studenti. Successivamente, ogni relatore ha individuato gli argomenti da trattare per la propria area di competenza, tracciando un canvas, da cui poi noi abbiamo estratto i contenuti per la realizzazione grafica delle slide delle lezioni, che sono state successivamente inserite all’interno della piattaforma e rese gratuitamente scaricabili per gli studenti.

Inoltre, abbiamo creato un set ad hoc per le riprese e organizzato una sessione di shooting con un videomaker professionista; ogni docente ha realizzato il video del proprio modulo, che è stato successivamente montato e suddiviso nelle varie lezioni. I video sono poi stati caricati sul canale Youtube di Megà, linkati sulla piattaforma e resi disponibili esclusivamente per i partecipanti della Megà Academy.

Dal punto di vista puramente tecnico, siamo intervenuti creando un’area riservata all’interno del sito, alla quale gli studenti possono iscriversi autonomamente, per poi successivamente accedere al corso. All’interno di quest’area, abbiamo realizzato la struttura e il layout per la piattaforma, che poi è stata arricchita di tutti i contenuti video, grafici e testuali, comprensivi anche di un teaser e dei brevi video di presentazione dei docenti.

Insomma, si è trattato di un progetto piuttosto impegnativo, ma che ci ha riservato grandi soddisfazioni.

Hai un progetto o una startup da lanciare? Contattaci!

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Facci una domanda