Oggi ti sveliamo come gestire e mantenere efficacemente i social attraverso una strategia attenta e pianificata.
Avere uno o più profili social aziendali non è sufficiente per far sì che questi strumenti siano efficaci per il nostro business. Occorre farne un utilizzo studiato e programmato, a partire proprio dalla scelta del canale social che meglio si addice alla propria realtà aziendale.
In primis occorre definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Diverse sono infatti le realtà che si approcciano al mondo dei social network a vario titolo: la tua è una nuova azienda che si lancia sul mercato, oppure una realtà ormai consolidata che vuole costruire la propria immagine digitale, o magari una piccola impresa alla ricerca di partnership di valore?
Non tutti i social network sono uguali, ognuno ha un proprio pubblico privilegiato e delle peculiarità che possono fare la differenza nella scelta della strategia di social media marketing.
Per fare alcuni esempi, se il tuo business si basa fortemente sull’impatto visivo e vuoi coinvolgere il tuo pubblico con contenuti visual accattivanti è Instagram il social network che fa per te. Secondo per utilizzo dopo Facebook in Italia, questo canale social è, per citarne uno, il più adatto per il business a tema food, che ben si presta alla condivisione di immagini ad alto impatto. Molto amato dal pubblico dei più giovani, si sta espandendo costantemente anche nelle fasce di età più alte.
Se invece sei alle prime esperienze con il mondo social e preferisci cimentarti con una piattaforma più “tradizionale” e trasversale, scegli Facebook. Facile da utilizzare, possiamo dire che ben si adatta ad ogni tipo di realtà aziendale, per la sua versatilità di contenuti: foto, video, contenuti testuali e link di vario genere possono essere facilmente veicolati attraverso una pagina Facebook aziendale. Su questa piattaforma è altresì possibile creare una propria rete di utenti virtuale, grazie ai “mi piace” raccolti dalla pagina e alle conversazioni che si possono instaurare tramite commenti e messaggi.
Mentre Instagram e Facebook privilegiano un tipo di relazione B2C (business to consumer), esiste una piattaforma per eccellenza per sviluppare le relazioni B2B (business to business): LinkedIn. Questo social network può essere definito come una vetrina virtuale della propria azienda e del proprio business, qui aziende e liberi professionisti spiegano chi sono, cosa fanno, pubblicano annunci di lavoro, entrano in contatto con possibili partner e soprattutto promuovo il proprio brand in un contesto professionale.
Scegliere il canale giusto è quindi un elemento fondamentale per la propria strategia social, così come importante ed efficace può rivelarsi anche un utilizzo integrato di queste piattaforme, con contenuti specifici e studiati per ciascun canale.
In ogni caso, quale che sia il social network scelto, nella pianificazione della propria comunicazione aziendale esistono tre parole d’ordine da cui non si può prescindere: interessa, informa e coinvolgi.
INTERESSA: con micro-contenuti, immagini accattivanti, frasi ad effetto, citazioni e aforismi famosi. Suscita l’attenzione del tuo pubblico ed attira nuovi utenti sul tuo canale.
INFORMA: crea contenuti utili e di valore, condividi link ad articoli di interesse per il tuo business, stando attento a non toccare argomenti troppo sensibili (come politica e religione) per non urtare la sensibilità di nessuno.
COINVOLGI: crea rapporti e costruisci relazioni. Rispondi sempre ai tuoi interlocutori virtuali, non lasciare conversazioni in sospeso, anche di fronte alle critiche rispondi sempre in modo garbato.