I trend del marketing 2023: novità e grandi conferme

trend-del-marketing-2023-bambina-con-capelli-ricci

Quali sono i trend del marketing 2023? Su quali strumenti è meglio investire tempo e risorse per ottenere conversioni? Vediamoli insieme.

Si sa, il nuovo anno è il momento perfetto per fare bilanci e programmare nuove strategie. Se da una parte è normale fare un breve excursus di quanto è stato fatto e degli obiettivi raggiunti, è altrettanto importante focalizzarsi fin da subito sul futuro, per cercare di anticipare i trend del marketing 2023 e tutti quegli strumenti su cui investire nell’anno appena iniziato. Come spesso accade, troviamo alcune novità ma anche tante grandi conferme, che inevitabilmente ci porteremo dietro anche nel 2023.

Basta con le chiacchiere, partiamo subito ad analizzare le sei tendenze principali.

Inclusività e sostenibilità

Inclusività ed ecosostenibilità sono temi sensibili, per i quali è estremamente facile scadere nella banalità e rischiare ciò che viene comunemente chiamato “Color washing” e “Greenwashing”.

La Gen Z è molto attenta a questi temi e se i tuoi interlocutori sono proprio loro, beh, allora non ti resta che impostare una strategia online e offline che tenga ben presente questi aspetti.

La sfida per la tua azienda è, innanzitutto, quella di comunicare questi due importanti principi in modo sincero e credibile. Serve quindi un messaggio che sia coerente, trasparente e concreto. Ma la comunicazione da sola non basta: serve azione e, per questo, si parla di Brand Activism. Sempre più aziende, infatti, decidono di diventare parte attiva nelle cause in ambito sociale e ambientale, in cui i propri clienti possano identificarsi.

Messaggistica istantanea

Se ne intravedeva il potenziale già nell’anno appena conclusosi, ma il 2023 le vedrà protagoniste indiscusse: le app di messaggistica istantanea sono senza dubbio uno degli strumenti su cui focalizzare l’attenzione. Pensa che oltre il 40% della popolazione mondiale le utilizza abitualmente; quindi, anche i tuoi clienti si aspetteranno di trovarti online per rispondere alle loro necessità e curiosità.

Nel 2023 la tua azienda non può assolutamente mancare questo obiettivo: devi presidiare le principali piattaforme di messaggistica, in particolar modo WhatsApp Business. E questo per due semplici motivi: da un lato si tratta del metodo più efficace e veloce per fare marketing, perché è diretto e con un alto tasso di apertura; dall’altro, ti permette sia di raccogliere nuovi dati sugli utenti, ma anche di migliorare il tuo servizio di Customer Care, perché ti consente di rispondere velocemente alle necessità del cliente, aumentando così le conversioni.

Video First

Se avevi ancora qualche dubbio in merito, i video restano i re indiscussi del marketing anche nel 2023. E a deciderlo non sono le piattaforme, ma bensì gli utenti. Anzi, le piattaforme stesse sono proprio le prime a doversi adeguare alle esigenze degli utenti, a partire da TikTok fino ai recenti “shortsintrodotti da YouTube, che da qualche mese a questa parte stanno letteralmente spopolando.

Insomma, i social saranno sempre più inondati di video e dovrai tenerne di conto nella tua strategia aziendale. Gli utenti vogliono essere costantemente bombardati di contenuti veloci e “snackable – letteralmente, da divorare come uno snack – perché la loro attenzione dura solo pochi secondi e i video brevi sono la migliore risposta a questa esigenza. Si tratta di una sorta di dialogo con il tuo pubblico, che può così essere accompagnato in ogni fase del funnel, dalla scoperta del tuo prodotto/servizio fino all’acquisto e al post-vendita.

Influencer marketing 

Avevi bisogno di altre conferme? Probabilmente no. L’influencer non è solo una professione destinata a restare, ma bensì un trend in crescita, in grado di smuovere i gusti di intere community di utenti estremamente targettizzate. Il motivo è semplice: le persone parlano alle persone. Secondo alcuni dati, per ogni euro investito in influencer marketing, ne rientrano circa 5 volte tanto. Questo perché ognuno ha bisogno di sentirsi rappresentato e l’influencer risponde proprio a questa primordiale esigenza: un volto nel quale il pubblico possa riconoscersi e di cui ne apprezza la personalità.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Grazie ai social, infatti, il mondo degli influencer è diventato estremamente vasto e occorre saper leggere i numeri per individuare il talent che ti può aiutare al meglio nella promozione. Una volta trovato, il gioco è fatto: l’utente che segue i suoi contenuti probabilmente salta le pubblicità prima e durante il video, ma sicuramente non trascura i suoi suggerimenti.

E-mail marketing 

Anche in questo caso, probabilmente non ti raccontiamo niente di nuovo, ma l’e-mail marketing è uno strumento efficace e destinato a restare, che si rinforzerà in vista di alcuni cambiamenti che hanno iniziato a delinearsi negli ultimi tempi. D’altra parte, squadra vincente non si cambia: i metodi che funzionano per ottenere e fidelizzare lead, si protraggono a lungo nel tempo

Per far sì che questa strategia funzioni però, ti serviranno alcuni requisiti fondamentali: una profilazione accurata dei contatti, la diversificazione dei contenuti per ogni utente e dei contenuti piacevoli da leggere.

Intelligenza artificiale

Dulcis in fundo: l’intelligenza artificiale

Anche se spesso non la vediamo, è presente ovunque nel web: scrive testi, crea immagini e risponde alle chat. Le evoluzioni tecnologiche che sono state fatte fino ad oggi getteranno le basi per alcuni traguardi importanti, perché l’AI nei prossimi anni ci affiancherà in ogni fase della vita e del lavoro.

Questo significa che per restare al passo con i tuoi competitor dovrai seguire con attenzione gli sviluppi futuri di questa tecnologia, che sarà sempre più determinante negli anni avvenire.

Il 2023 è pieno di novità in questo senso: tutte le principali piattaforme web introdurranno nuove tecnologie e funzionalità ed è meglio non farti trovare impreparato.

Eccoci giunti al termine di questa carrellata con i principali trend del marketing 2023.

Se hai bisogno di consulenza specifica su questi o altri argomenti, o se non sai da dove iniziare, il team di Iperattivi è in grado di studiare e programmare una strategia ad hoc per le tue esigenze.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Post correlati

Facci una domanda