Sintomi di felicità: solidarietà e bellezza
20 novembre 2017
Zenzero e Cannella: la bottega di quartiere
24 novembre 2017

Ortofrutta Morianese: il biglietto da visita gigante

Com'è iniziata

Ortofrutta Morianese è un’azienda lucchese che da oltre 35 anni lavora con le carote. Le seleziona dalle migliori zone di coltivazione italiane, le pulisce, le confeziona e le distribuisce nella grande distribuzione.
L’obiettivo era quello di realizzare un primo e completo strumento di presentazione da lasciare ai nuovi possibili clienti come canale di conoscenza approfondita. Ne è venuto fuori un biglietto da visita gigante: una brochure che racconta la loro storia, il metodo e le varie possibilità di confezionamento oltre ad elencare i punti di forza.

Cosa abbiamo fatto

Di questo prodotto ho curato personalmente tutti gli aspetti:
Dalla versione cartacea è poi stata estrapolata una presentazione light digitale più sintetica da inviare via mail. Al momento hanno deciso di non affacciarsi nel digitale ma è stato davvero un primo grande passo verso un’immagine aziendale che fino a quel momento era inesistente.

Cosa ho imparato

Da questo progetto ho sperimentato e fatto mio, il metodo di conoscenza con l’intervista.
Ogni azienda in cui metti piede, soprattutto nel caso di progetto singolo, non può essere conosciuta nei minimi particolari. Per scrivere i testi ma anche per rappresentarla al meglio graficamente, occorre comunque entrarci in contatto abbastanza in profondità.
Da qui l’idea di un intervista: ho stilato 4 o 5 domande che personalizzo in base al progetto e all’impresa e ho scelto all’interno dell’azienda l’interlocutore migliore in termini di dedizione e conoscenza dell’attività impostando un colloquio confidenziale in stile “quattro chiacchiere”.
Con i miei appunti presi durante l’intervista e l’audio registrato della conversazione ho potuto trasferire in modo corretto tutte le informazioni e anche sfumature emotive che hanno reso il prodotto perfetto per lo scopo.
Un’altra nota sul progetto Ortofrutta Morianese è relativa alla stampa dei materiali.
Come professionista, non mi occupo per scelta della stampa dei materiali che gestisco solo in termini di presentazione dei file in modo che la resa sia ottimale. Ho dei fornitori miei che suggerisco, ma la realizzazione dei file è autonoma del cliente.
In questo caso, infatti, l’azienda aveva il suo abituale fornitore e ha gestito il processo di stampa e consegna in autonomia contrattando le condizioni e i termini, accontentando tutti senza intaccare i processi di collaborazione e fornitura già attivi.

Direi, un successo su tutti i fronti!


 

La parola al cliente

Gabriella Borselli

Ortofrutta Morianese


Abbiamo contattato a primavera del 2017 perché volevamo una brochure che raccontasse la nostra azienda con immagini e parole: chi siamo, dove e come lavoriamo, la materia prima e i nostri prodotti finiti. Come un biglietto da visita, gradevole e immediato per chi già ci conosce e per futuri potenziali clienti. È stato facile collaborare con Martina, ha capito subito quello che volevamo e con i suoi suggerimenti abbiamo confezionato una bella brochure. È stata un’esperienza positiva per noi, abbiamo conosciuto una bella persona. Sicuramente le faremo pubblicità fra le aziende del nostro settore.

Comments are closed.